domenica 25 maggio 2008

Sweet home Alabama

L'ultima vergogna ieri pomeriggio a Roma, borgata Pigneto.
Una squadraccia di venti merde a volto rigorosamente coperto ha preso d'assalto due negozi di alimentari e un phone center gestiti da immigrati bengalesi e indiani.
I titolari sono riusciti a scappare, evitando il pestaggio.
Non ce l'ha fatta, invece, a sfuggire ai picchiatori un emigrato nordafricano, che è stato aggredito e ne ha prese tante.
Credo sia proprio questo il famoso vento di destra che sta soffiando impetuosamente sul Belpaese.
Tra gente che si vanta davanti alle telecamere di aver 'contribuito' a ripulire il centro della città di Verona da negri e pidocchiosi con i capelli lunghi e i pogrom contro i campi nomadi a Ponticelli (NA), ogni giorno, ormai, ha la sua pena.
Una società sempre più impaurita, sempre più ansiosa, e quindi sempre più gretta, sempre più incanaglita, sempre più disperata.
Gretta, incanaglita e disperata anche (non solo, ma anche) perché ignorante, bestialmente ignorante (e orgogliosamente ignorante: a mia memoria, non c'è mai stato in circolo, nelle vene dell'Italia, tanto disprezzo, tanto ODIO, per quelli che leggono libri, per i 'filosofi', per gli 'intellettuali', per quelli, insomma, che perdono tempo con le parole. Perché adesso non di parole c'è bisogno, ma di FATTI).
Milioni di cervelli fritti da un'informazione demenziale. Vere e proprie 'agenzie della paura', così le ha chiamate qualcuno, che lavorano alacremente e senza posa (accendete la tivvù: accendetela adesso) per fornire munizioni sempre più esplosive agli imprenditori, sempre più numerosi e sempre più baldanzosi, dell'odio xenofobo e razzista. Quelle munizioni che saranno poi sparate ad alzo zero in campagne elettorali sempre più urlate, sempre più gaglioffe.
E sempre più violente.

Intanto, nel mio beneamato paesello, il locale capataz della Lega Nord, da poco eletto consigliere regionale, se ne è uscito così, un paio di giorni fa: “Entrando a far parte di tre commissioni regionali mi premurerò di ripresentare un progetto di legge per la rassicurazione civica dei comuni “.
Tra i provvedimenti prospettati figura “il finanziamento, con copertura delle relative spese, a tutti i gruppi qualificati e alle associazioni di privati cittadini che vogliono intervenire a supporto della sicurezza dei cittadini. Si tratta quindi di istituire sul territorio i cosiddetti volontari civici per la sicurezza: persone che, assistendo a dei fatti sospetti o a situazioni negative per la collettività durante i giri in città, le segnalano a chi di dovere”.
E continua, il nostro, parlando del pacchetto per la sicurezza del Ministro degli Interni Roberto Maroni: “Finalmente si sta facendo qualcosa che attiene al buon senso. Vi trovo una linea che ho sempre sostenuto: prima i doveri e poi i diritti. Sono convinto che già nei prossimi mesi ci saranno dei benefici per la collettività. Relativamente a M..., la città necessita innanzitutto di un'azione decisiva sul decoro: per questo i vigili devono essere mandati sulle strade, potenziando la loro dotazione di strumenti, come il distanziatore e lo spray anti-aggressione (...). I vigili vanno indirizzati verso compiti più utili: il controllo degli abusivi, dei documenti, dei clandestini e delle condizioni igienico sanitarie degli esercizi. Ve ne sono alcuni che non si sa quando chiudono o aprono e presso i quali vi sono continui assembramenti di persone e schiamazzi”.
Quali siano, poi, questi esercizi da monitorare attentamente, la Lega Nord ce l'aveva già fatto sapere da tempo, avendo chiesto al sindaco di M... (accusato di aver usato la mano pesante contro i titolari di bar e locali cittadini in fatto di emissioni rumorose, con un regolamento municipale che prevede in linea di massima lo stop della musica alle ore 23) se gli esercizi commerciali gestiti da persone del Bangladesh (ci sono un sacco di immigrati bengalesi, a M...) siano (invece) autorizzati a tenere aperto fino a notte fonda e, udite udite, se siano o meno sottoposti a periodici controlli igienico sanitari.

8 commenti:

Zimisce ha detto...

Caro Tic, qua mi tiri fuori un tizio che guarda... meglio chiudere il becco sennò si finisce come l'altro giorno a ritirare tutto e inneggiare alla fiha (come dicono sul Vernacoliere).

Però è vero. Questo clima becero, dico. Di anti-intellettualismo tronfio. La bandiera che campeggia in apertura è azzeccata, adesso abbiamo anche noi i nostri rednecks.

Ce li avevamo da mo, ma adesso son belli al potere. Ma poi, su tutti i problemi che ci possono essere a M..., gli schiamazzi dei Bangla ti paiono primari?
Che poi, io sono un po' sordo, ma non ne ho mai sentito uno schiamazzare ma manco per sbaglio. Muti sono.

E poi cacchio, 'ste ronde di cittadini. Chiamiamole pure squadre va'. Insomma, le si è già provate mi pare, e ai tempi non portò a 'sto gran risultato. L'intero paese occupato dagli angloamericani. Quel che si dice un'immigrazione massiccia e impattante.

Veramente, gli ultimi risvolti del paese somigliano sempre più a quella vecchia imitazione di Guzzanti. Quella in cui faceva il massone incappucciato. Si trova su youtube, è profetico.

tic. ha detto...

Sui Rednecks ho scritto qualcosa tempo fa.
Vai in Greatest Hits...
Conosci Randy Newman?

Quanto ai bengalesi, non hanno mai rotto i coglioni a nessuno, poveracci.
Solo che, sai com'è, sono tanti.
E occupano i nostri spazi.
Che sono appunto nostri.
Eppoi cucinano delle cose che puzzano.

Anonimo ha detto...

Dunque. Mi pare di ricordare un servizio di Annozero (sì, faccio outing, ogni tanto mi prende quel vizio) dove gli abitanti nativi e per bene di in una città dell'operoso nord intervistati in merito alla presenza/integrazione degli immigrati rispondevano alle sollecitazioni dell'inviata più o meno in questi termini: "intendiamoci, non che sia successo nulla, per carità, ma...." e dopo quel "ma" uscivano verità scabrose come "passeggiano sempre in centro" o "hanno tanti figli" o ancora "hanno vestiti strani e colorati". Roba da non credere. In classe con mia figlia c'è un ragazzino Rom. La rappresentante dei genitori, l'altro giorno si meravigliava: "ha sempre pagato puntuale e ha partecipato a tutte le iniziative senza fare obiezioni".
Evidentemente è un OGM...

Zimisce ha detto...

Ah, bello il post su Newman, non lo conoscevo! Un fenomeno, lo recupererò.

tic. ha detto...

Consiglio SAIL AWAY, appunto GOOD OLD BOYS e LITTLE CRIMINALS.
Se ti piacciono certe sonorità, eh...
E occhio ai testi.
Vetriolo.

Zimisce ha detto...

Bene bene!

Adespoto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Adespoto ha detto...

Leggendo quello che scrivi mi sono ricordato di una cosa che sostenevo sabato in serata.
La sconfitta degli intellettuali, come intera categoria socio-culturale.

Una sconfitta strutturale, maturata negli anni, probabilmente non reversibile nel breve termine, che è presente sia a destra (soprattutto) che a sinistra.

La prevalenza del pensiero istintuale, addominale, su ogni volontà analitica è totale, fino a raggiungere veri e propri paradossi.

Forse è questa la sconfitta più duratura, più irreversibile, che affonda di almeno un decennio nelle pieghe del paese.

I piccoli patrioti dalla camicia verde prosperano, guazzano, in questa condizione.

Anche nella città di M.

Purtroppo.